Informazioni sul Marocco: moneta, clima, documenti...

Capitale: RABAT
Popolazione: 29.480.000
Superficie: 458.730 km2
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.

Lingua:la lingua ufficiale è l’arabo mentre il berbero viene parlato soprattutto nelle zone di montagna. Ampiamente diffuso il francese e l'inglese, discreta conoscenza dell'italiano.

Religione:la popolazione è  musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata su Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.

Moneta: Dirham marocchino, 1€=11,09 dh
Prefisso dall’Italia:  00212+ il prefisso della località senza lo zero.
Prefisso per l'Italia: 0039

Situazione climatica: Il clima è temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli  inverni sono miti. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi da novembre a febbraio e rendono spesso le strade impraticabili. Nell’ interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.

Per consultare le temperature: http://www.meteomaroc.com/

oppure: http://it.weather.yahoo.com/africa/Marocco/

Ambasciata: Ambasciata d'Italia a RABAT 2, Zankat Idriss Al Azhar
B.P. 111 Quartier Hassan-10000 Rabat, Marocco
Tel.: +212  37  21 97 30 - Fax: +212  37  70 68 82
Cellulare di reperibilità (attivo per i casi d'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici): +212  22  43 70 70
E-mail: ambasciata.rabat@esteri.it 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: con validità residua 6 mesi dalla data di ingresso.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

L'acqua corrente del rubinetto è potabile nelle grandi città (Rabat, Casablanca) ma è tuttavia consigliabile, specie fuori dai centri abitati, bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare di mangiare insaccati locali, frutti di mare crudi, verdura cruda, frutta non sbucciata  e latte non pastorizzato.
I disturbi gastro-intestinali sono frequenti accompagnati da diarrea e/o vomito ed anche febbre.

Formalità valutarie e doganali: è  vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute. 

Cultura: occorre adottare le normali misure di rispetto e di cautela quando si visita un Paese di cultura e religione diversa specialmente nel periodo del Ramadan. Durante il mese del Ramadan la qualità del servizio, anche nei migliori alberghi, può essere meno attenta in coincidenza dell'interruzione serale del digiuno; gli uffici ed i negozi seguono un orario di apertura ridotto.
E’ vietato l'accesso nelle moschee ai non Musulmani, fatta eccezione per la grande moschea "Hassan II" di Casablanca.

Viabilità: per guidare una macchina in Marocco è valida la patente italiana fino ad un massimo di 3 mesi, dopo di chè va fatta quella internazionale.

 

Chi siamo?

Viaggi in Marocco, vacanze in Marocco, tour in fuoristrada e in jeep in Marocco, a cavallo in Marocco, trekking a cavallo in Marocco, trekking in Marocco, mountain bike in Marocco, bird watching in Marocco, tour in Camper in Marocco, tour per le famiglie in Marocco, Convention in Marocco, Congressi in Marocco, Viaggi di Nozze in Marocco, Corsi di arabo e francese in Marocco, wind-surf in Marocco, surf in Marocco